Safety Car Formula 1 – Anche le Safety Car della F1 fanno dei test sui circuiti prima di ogni Gran Premio in modo da essere sempre al top e con il setup giusto per supportare le monoposto. Qualcosa è però andato storto nel test che si è svolto in previsione del Gran Premio d’Italia di F1.
Il pilota Bernd Maylander è uscito di pista inspiegabilmente prima della curva parabolica andando a sbattere violentemente contro le barriere di protezione. Maylander sembra aver perso il controllo dell’Aston Martin Vantage F1 Edition utilizzata per il weekend.
La Safety Car Formula 1 si è girata ed è finita nella zona di fuga in asfalto, ha attraversato la ghiaia e si è infine schiantata contro le barriere di pneumatici all’esterno della pista. Per fortuna il pilota è rimasto illeso e nessuno si è fatto male.
La vidéo du crash de la Safety Car#F1 #ItalianGPpic.twitter.com/TrW67cNIZI
— Mercedes-AMG F1 Fan France (@MercedesFRteam) August 29, 2024
Al momento non sono chiare le cause e non è chiaro se l’incidente sia stato causato da un problema meccanico o da un errore del pilota. L’auto sarà inutilizzabile per tutto il weekend del Gran Premio di d’Italia che ricordiamo si svolgerà a Monza il prossimo weekend.
🚩The SC is pretty damaged after its crash at parabolica, but there are still 2 other safety cars which are totally fine‼️#ItalianGP #safetycar #f1 #crash #monza pic.twitter.com/CWMluo8D0W
— FThomas0602 (@thomas_racing16) August 29, 2024
Curioso come nel giro di pochissimo il video sia stato ri-pubblicato su Twitter/X dalle marche concorrenti all’Aston Martin, che oltre a fornire le Satefy Car al Campionato Mondiale di Formula 1, vi partecipa anche con un proprio team le cui monoposto sono affidate a Fernando Alonso e Lance Stroll.