Checo Perez Checo Perez

F1, Sergio Perez e Red Bull si separano di comune accordo con effetto immediato

Sergio Perez e Red Bull chiudono il rapporto dopo 4 anni. La formazione del team Red Bull 2025 sarà annunciata prossimamente.

Sergio Perez e Red Bull hanno deciso di comune accordo di separarsi con effetto immediato. All’inizio del 2024, Perez aveva firmato un nuovo contratto per continuare a correre con il team fino alla fine del 2026, sulla scia della sua migliore stagione nel 2023, quando si era classificato secondo dietro al compagno di squadra e campione Max Verstappen.

Tuttavia, dopo la firma del contratto, le sue prestazioni sono calate significativamente: il pilota messicano ha totalizzato solo nove punti negli ultimi otto weekend di gara della stagione 2024. Alla fine, Perez ha concluso il campionato piloti all’ottavo posto, mentre Red Bull non è riuscita a difendere il titolo costruttori, terminando al terzo posto dietro McLaren e Ferrari.

Le parole di Sergio Perez

Checo Perez F1 Brasile 2024
Image: Red Bull Racing F1

Nonostante le difficoltà, Sergio Perez aveva espresso la volontà di continuare con la squadra anche nel 2025, ma dopo ulteriori discussioni, le due parti hanno deciso di separarsi, chiudendo un rapporto durato quattro anni.

“Sono estremamente grato per questi quattro anni con Oracle Red Bull Racing e per l’opportunità di gareggiare con un team così straordinario. Guidare per Red Bull è stata un’esperienza indimenticabile, e porterò sempre con me i successi che abbiamo raggiunto insieme. Abbiamo battuto record, raggiunto traguardi incredibili e incontrato persone meravigliose lungo il cammino. Un enorme grazie a tutte le persone del team: dalla dirigenza agli ingegneri, dai meccanici al catering, dall’ospitalità alla cucina, fino al marketing e alla comunicazione, così come a tutti a Milton Keynes. Auguro a tutti voi il meglio per il futuro. È stato un onore anche condividere questi anni con Max come compagno di squadra e celebrare insieme i nostri successi. Un ringraziamento speciale va ai fan di tutto il mondo, in particolare a quelli messicani, per il loro supporto instancabile. Ci rivedremo presto. E ricordate… mai arrendersi.”

Dichiarazioni del Team Red Bull

Il team principal Christian Horner ha aggiunto:

“Vorrei ringraziare Checo per tutto ciò che ha fatto per Oracle Red Bull Racing in queste quattro stagioni. Dal momento in cui è entrato nel team nel 2021, ha dimostrato di essere un incredibile giocatore di squadra, contribuendo a vincere due titoli costruttori e al nostro primo 1-2 nel campionato piloti. Le sue cinque vittorie, tutte su circuiti cittadini, sono state un segno tangibile della sua determinazione a spingersi sempre al limite. Anche se Checo non farà parte della squadra nella prossima stagione, resterà sempre un membro molto apprezzato e una parte preziosa della nostra storia. Grazie, Checo.”

Perez non sarà in griglia il prossimo anno e non è ancora chiaro se abbia intenzione di cercare un sedile per il 2026. Red Bull ha annunciato che ulteriori dettagli sulla formazione per il 2025 saranno comunicati in seguito. Al momento, Liam Lawson è il favorito per passare dalla scuderia AlphaTauri a Red Bull, mentre Yuki Tsunoda sembra destinato a perdere l’opportunità di una promozione, nonostante abbia partecipato ai test post-stagionali ad Abu Dhabi.