Miki Biasion ha guidato la Lancia Ypsilon Rally 4 HF in una prova speciale come parte dei test finalizzati alla messa a punto della vettura. Questo modello segna il ritorno ufficiale di Lancia nel mondo del Rally in Italia nel 2025.
Il team Lancia Corse sta infatti conducendo le prove tecniche di collaudo e i test su strada del nuovo modello, avvalendosi del supporto del celebre ex pilota di Rally.
Miki Biasion tester d’accezione
Miki Biasion è una leggenda del Motorsport, noto per aver legato indissolubilmente il suo nome a Lancia tra gli anni ’80 e ’90. Tuttavia, è il pilota italiano più vincente di tutti i tempi, grazie alle sue vittorie con l’iconica Delta della scuderia Martini Racing nei mondiali del 1988 e 1989. Questi successi hanno contribuito a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie nella storia, con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
Il commento al test del 66enne pilota di Bassano del Grappa:
“Oggi ho avuto il piacere di guidare ancora una volta Nuova Lancia Ypsilon: un’auto reattiva, confortevole e silenziosa. La sua carreggiata più larga la rende più stabile, il setup specifico delle sospensioni la rende più dinamica, senza mai diventare rigida. La taratura dello sterzo garantisce il giusto equilibrio tra agilità, precisione di guida e manovrabilità. È un’auto cittadina molto agile e con grande facilità di manovra, che fa divertire anche un pilota di Rally come me, fra le curve di un percorso in collina e con prontezza di risposta in partenza al semaforo. Ottimo il comfort acustico, grazie al pacchetto di insonorizzazione creato ad hoc per un ambiente interno tipicamente Lancia, sempre accogliente, in qualsiasi condizione ci si trovi, anche su strade difficili, o anche quando guidi ad alta velocità”
Lancia Ypsilon Rally 4 HF
La Lancia Ypsilon Rally 4 HF è equipaggiata con un motore turbo 1,2 litri a 3 cilindri e 4 valvole per cilindro, che eroga una potenza massima di 212 CV. E’ inoltre dotato di trazione anteriore, trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico, pensato per offrire un’esperienza di guida entusiasmante agli appassionati di rally.
Esordio nel Rally 4
Il brand Stellantis ha scelto di rientrare nel mondo dei Rally partendo dalla base della competizione, il Rally 4, che rappresenta il nucleo essenziale dei rally. Una categoria che incarna la passione pura, con giovani piloti che aspirano a diventare i professionisti di domani.
Tuttavia, sulla Lancia Ypsilon Rally 4 HF tornano due simboli storici del marchio: il logo HF e il logo “LANCIA CORSE HF”. Il logo HF, nato nel 1960 grazie a un gruppo di proprietari di vetture Lancia, fondatori del club “Lancia Hi-Fi” (High-Fidelity), è divenuto simbolo dei modelli ad alte prestazioni della casa e ha accompagnato molte delle vittorie Lancia.
Un logo HF che divenne distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme a piloti e appassionati di Lancia. Infine, entrambi i loghi sono stati rinnovati e reinterpretati in chiave moderna, con elementi semplificati e attualizzati che guardano al futuro.