Mentre il suo ex team Aprilia Racing presentava la nuova RS-GP25, Aleix Espargaro è tornato in pista con Honda HRC sul circuito thailandese di Buriram. Lo spagnolo ha iniziato subito il suo nuovo incarico come collaudatore Honda. Ha già partecipato a sessioni di test a Barcellona, Jerez e ora in Thailandia.
Romano Albesiano, che in passato ha collaborato con Espargaro per trasformare la RS-GP in una moto vincente in MotoGP, ha fatto il suo debutto ufficiale in pista con HRC dopo aver saltato i test di Barcellona e Jerez a causa degli impegni contrattuali con Aprilia. Sebbene i dettagli sul test privato a Buriram siano limitati, Espargaro ha condiviso su Instagram un’immagine della nuova RC213V durante la seconda giornata di prove.
La scelta di Buriram come sede del test privato è stata inaspettata, dato che il circuito non è solitamente selezionato per questo tipo di attività in MotoGP. Tuttavia, il tracciato thailandese è destinato a diventare il round inaugurale della stagione 2025 e ospiterà il prossimo test ufficiale pre-stagionale il 12 e 13 febbraio.
Con ogni probabilità, riporta Crash.net – HRC sta utilizzando queste prove private per valutare nuovi componenti in vista degli appuntamenti di Sepang, che inizieranno il 31 gennaio con lo Shakedown e proseguiranno il 5 febbraio con il test ufficiale. Inoltre, i dati raccolti a Buriram potrebbero rivelarsi utili per il test ufficiale sullo stesso circuito. Va ricordato che, per far fronte alle alte temperature e alle sollecitazioni specifiche del circuito tailandese, Michelin fornisce gomme speciali resistenti al calore.
Durante questa settimana di test, Espargaro si avvicenderà con l’ex pilota ed ora collaudatore Takaaki Nakagami. Successivamente, Espargaro dovrebbe partecipare anche agli appuntamenti di Sepang.
Nel frattempo, i piloti ufficiali Honda, Joan Mir e Luca Marini, non saranno presenti allo Shakedown, poiché il loro team presenterà ufficialmente la stagione 2025 in Indonesia il 1° febbraio, durante il secondo giorno di prove.