Archiviata la tre giorni di shakedown con Michele Pirro in sella alla Desmosedici GP, il Ducati Lenovo Team è pronto a inaugurare ufficialmente la stagione MotoGP 2025. Dal 5 al 7 febbraio, sul Sepang International Circuit, sarà il turno di Francesco Bagnaia e Marc Márquez, entrambi all’esordio stagionale in pista e pronti a testare la nuova configurazione della Desmosedici GP 25.
Per i due piloti si tratta di un debutto significativo: oltre a rappresentare l’inizio della stagione, sarà la prima occasione per sfoggiare la nuova livrea ufficiale.
Fase cruciale per lo sviluppo della Desmosedici GP
![Ducati Desmosedici GP25 MotoGP 2025](https://www.maxmania.it/wp-content/uploads/2025/01/Ducati-Desmosedici-GP25-MotoGP-2025-27.webp)
Il programma di lavoro si preannuncia intenso, con l’obiettivo di raccogliere dati preziosi per la messa a punto della moto. La fase iniziale di sviluppo ha già visto protagonista Michele Pirro, che dal 31 gennaio al 2 febbraio ha completato lo shakedown sul tracciato malese. Il pilota collaudatore di San Giovanni Rotondo ha svolto un ruolo chiave nel fornire le prime indicazioni tecniche, creando una base solida per il lavoro di Bagnaia e Márquez.
Con il lungo inverno ormai alle spalle, Ducati è pronta a tornare in pista per affrontare una stagione che si preannuncia carica di aspettative e sfide, con l’obiettivo di confermare la competitività della Desmosedici GP e lottare per il titolo mondiale.
Dichiarazioni pre-test
![Ducati Desmosedici GP25 MotoGP 2025](https://www.maxmania.it/wp-content/uploads/2025/01/Ducati-Desmosedici-GP25-MotoGP-2025-01.webp)
Francesco Bagnaia
“Come sempre, dopo un lungo inverno, non vedo l’ora di tornare in pista e al lavoro sulla nuova moto. A Barcellona, il primo approccio alla Desmosedici GP è stato positivo, ma c’è ancora tanto da fare. Saranno giornate impegnative e, come sempre, ci sarà molto da fare. Partiamo da quanto fatto da Michele (Pirro) proprio qui in Malesia e lavoriamo sodo per arrivare quanto più competitivi alla prima gara”.
Marc Márquez
“Non vedo l’ora di iniziare per davvero questa nuova avventura in sella alla Desmosedici GP. Il test di Barcellona di fine anno sembra un ricordo così lontano mentre adesso siamo qui in Malesia per il primo test ufficiale del 2025. Le prime sensazioni sono state positive, ma abbiamo molto da fare e da provare. Saranno giornate molto lunghe, ma sono motivato”.
Michele Pirro
“Sono soddisfatto di quanto fatto durante queste tre giornate di lavoro qui in Malesia. Siamo riusciti a fare molti chilometri sulla nuova moto e a fare diverse prove tecniche anche considerate le particolari condizioni climatiche. Abbiamo raccolto tanti dati che sono sicuro Pecco e Marc riusciranno a sfruttare al meglio per fare uno step in avanti sia a livello di sviluppo che di performance”.