Calendario MotoGP 2025 – La Dorna ha annunciato che il Gran Premio della Thailandia aprirà le stagioni 2025 e 2026 del Motomondiale. L’anno prossimo il Chang International Circuit di Buriram accoglierà la massima serie su due ruote dal 28 febbraio al 2 marzo, secondo le date provvisorie. Significa che per la prima volta, dopo più di 25 anni, la stagione scatterà dal sud-est asiatico anziché con il Gran Premio in notturna del Qatar.
La Thailandia è un mercato strategico per la MotoGP, così come per i marchi e partner del campionato. Tantissimi gli appassionati e milioni i mezzi a due ruote che circolano nel Paese.
Il primo GP della Thailandia risale al 2018: fino a oggi si sono svolti quattro appuntamenti che hanno richiamato oltre 800mila spettatori pronti a vedere la MotoGP dal vivo. Per loro, ora, l’occasione di assistere al round inaugurale di una stagione, qualcosa di unico e storico.
“Siamo molto entusiasti nell’annunciare che ad aprire le stagioni 2025 e 2026 sarà il Gran Premio della Thailandia, a Buriram. Il sud-est asiatico – commenta Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, titolare dei diritti della MotoGP – è uno dei nostri mercati più importanti sia sul fronte sportivo che dei nostri costruttori e partner. La Thailandia svolge un ruolo di primo piano in questo contesto. Si tratta di un Paese che esprime grande passione, come evidente dalla grande affluenza di pubblico registrata ogni anno quando si è corso a Buriram. L’atmosfera che sapranno creare per il primo evento della stagione sarà incredibile”.
Calendario MotoGP 2025
Le date sono provvisorie. Il calendario completo e provvisorio del Campionato Mondiale MotoGP 2025 verrà pubblicato dalla FIM nel corso della stagione 2024.