Brad Binder KTM MotoGP Barcellona 2024 Brad Binder KTM MotoGP Barcellona 2024

KTM esclude il salvataggio di Red Bull e conferma l’impegno in MotoGP

KTM smentisce l’intervento di Red Bull per superare la crisi finanziaria, ma ribadisce il suo impegno nelle competizioni MotoGP.

KTM ha smentito le indiscrezioni secondo cui Red Bull potrebbe intervenire per risolvere le sue attuali difficoltà economiche, ribadendo al contempo il proprio impegno nelle competizioni MotoGP. Il produttore austriaco si trova ad affrontare una crisi importante e necessita di almeno 100 milioni di euro per rimanere operativo nel 2025. Sono previsti ulteriori tagli occupazionali: entro la fine dell’anno, tra 280 e 300 dipendenti perderanno il lavoro presso il sito in Alta Austria. Inoltre, l’azienda passerà da due turni lavorativi a uno solo l’anno prossimo, sospendendo la produzione nei mesi di gennaio e febbraio.

La dirigenza è al lavoro per trovare una soluzione, con trattative in corso con diverse banche. Secondo il quotidiano austriaco Salzburger Nachrichten, Mark Mateschitz, co-proprietario di Red Bull, avrebbe preso in considerazione un supporto finanziario a KTM. Il giornale riferisce di presunti colloqui già avvenuti tra i vertici delle due aziende. Mateschitz, erede del cofondatore di Red Bull Dietrich, ha stretti rapporti con il capo di KTM, Stefan Pierer. I due, insieme alla Raiffeisen Oberösterreich, possiedono una partecipazione del 50,1% nella società di forniture per vigili del fuoco Rosenbauer.

Tuttavia, Pierer Mobility AG, holding di KTM, ha rilasciato una dichiarazione per smentire queste voci: “In risposta agli articoli di stampa, Pierer Mobility chiarisce che non ci sono discussioni in corso riguardo a un coinvolgimento di Mark Mateschitz in Pierer Mobility o KTM”. Le difficoltà finanziarie di Pierer Mobility Group stanno già avendo un impatto sui suoi programmi sportivi. In particolare, Husqvarna ha ritirato il supporto economico al team Intact GP nelle categorie Moto2 e Moto3, e KTM ridurrà la sua partecipazione al Rally Dakar 2025 con soli tre piloti.

Questi cambiamenti rientrano in una nuova strategia che mira a promuovere principalmente il marchio KTM nel motorsport. Per questa ragione, il marchio GasGas sarà eliminato dalla MotoGP nel 2025, con il ritorno del brand KTM sulle moto RC16 del team Tech3. Nonostante la ricerca di nuovi finanziamenti, secondo il responsabile del motorsport Pit Beirer, KTM non abbandonerà le competizioni MotoGP.

“Rimarremo in tutte le serie in cui siamo presenti”, ha dichiarato Beirer al Salzburger Nachrichten. “Qualunque cosa facciamo, la facciamo al 100%. Il nostro focus è completamente su KTM, il nostro programma junior come la Rookies Cup non è a rischio, grazie al supporto di partner e sponsor.” KTM punta a competere stabilmente per vittorie e titoli mondiali. Per Beirer, il progetto MotoGP resta fondamentale: “Motorsport e successo aziendale negli ultimi 20 anni sono collegati. Abbiamo vinto gare e venduto moto. Questa è la chiave del nostro successo”. “Ci troviamo in una fase difficile, ma come reparto motorsport faremo la nostra parte per stabilizzare l’azienda. Siamo una famiglia e affronteremo questa sfida insieme.” ha concluso Beirer. 

fonte: Autosport

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook