Dani Pedrosa Red Bull KTM MotoGP RC16 Misano 2024 Dani Pedrosa Red Bull KTM MotoGP RC16 Misano 2024

MotoGP, Dani Pedrosa torna in pista con KTM: test privato a Misano ad aprile

Dani Pedrosa testerà con KTM a Misano tra l’8 e l’11 aprile. Nessuna wildcard prevista per la stagione 2025.

Dani Pedrosa si prepara a tornare in pista per un test privato con KTM, previsto a metà aprile. Il pilota spagnolo sarà impegnato in due giornate di test per il costruttore austriaco tra l’8 e l’11 aprile, con date esatte che dipenderanno dalle condizioni meteo. Successivamente, Pedrosa prenderà parte alla prima sessione ufficiale di test della stagione MotoGP, prevista a Jerez per lunedì 28 aprile, il giorno successivo al Gran Premio di Spagna.

A Misano, Pedrosa sarà affiancato dai quattro piloti ufficiali KTM – Pedro Acosta, Brad Binder, Enea Bastianini e Maverick Vinales. Questa presenza smentisce le recenti voci di un possibile allontanamento del 39enne dalla casa austriaca, alimentate durante il weekend di gara in Argentina. Oltre al suo incarico di collaudatore per KTM, Pedrosa ricopre anche il ruolo di commentatore per DAZN, emittente che detiene i diritti di trasmissione della MotoGP in Spagna.

Nessuna wildcard prevista

Dani Pedrosa Red Bull KTM MotoGP RC16 Misano 2024
Image: KTM

KTM aveva annunciato il rinnovo del contratto con Dani Pedrosa per un’ulteriore stagione il 12 novembre scorso, poco prima della gara conclusiva dell’anno a Barcellona. Nonostante ciò, il pilota non aveva partecipato al test successivo.

Il 19 novembre, la dirigenza KTM aveva informato i propri piloti di una crisi finanziaria imminente, notizia poi resa pubblica. Da quel momento, Pedrosa e l’altro collaudatore KTM, Pol Espargaro, hanno preso parte soltanto allo shakedown test di Sepang.

Attualmente, sembra improbabile che Pedrosa possa ottenere una wildcard per partecipare a qualche Gran Premio. La sua ultima apparizione in gara risale allo scorso GP di Spagna, dove aveva conquistato il terzo posto nella Sprint del sabato, salvo poi cadere nei primi giri della gara principale di domenica.