Nella domenica del Gran Premio di Barcellona, Ducati celebra il suo terzo Titolo Mondiale MotoGP consecutivo grazie a Jorge Martín, che trionfa in sella alla Desmosedici GP24 del team Pramac Racing. Il pilota spagnolo conquista il suo primo titolo nella classe regina, coronando una stagione 2024 dominata dalle moto di Borgo Panigale. Insieme a Martín, Ducati piazza nella Top-4 della classifica generale anche Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), Marc Márquez (Gresini Racing MotoGP) ed Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), per un risultato storico interamente a tinte rosse.
La superiorità tecnica di Ducati emerge chiaramente dai numeri straordinari della stagione MotoGP 2024, che superano persino quelli della già eccezionale annata 2023. La casa emiliana ha infatti stabilito il nuovo primato di vittorie stagionali (19 su 20 gare), il record assoluto di podi monopolizzati (14) e, in ben sei appuntamenti, è riuscita a occupare le prime cinque posizioni della classifica finale.
Unico marchio non giapponese a vincere un Mondiale in MotoGP e il solo brand europeo a superare le 100 vittorie in questa categoria, Ducati aggiunge con Jorge Martín e il team Pramac Racing il quarto Titolo Piloti alla sua collezione, dopo i successi di Casey Stoner nel 2007 e di Francesco Bagnaia nel 2022 e 2023.
Questo nuovo trionfo nella MotoGP completa un’annata sportiva memorabile per Ducati, che ha conquistato anche i titoli Costruttori e Team nella MotoGP con il Ducati Lenovo Team, i titoli Costruttori e Team nel WorldSBK grazie al Team Aruba.it Racing e ai piloti ufficiali Álvaro Bautista e Nicolò Bulega, oltre al Mondiale Piloti e Costruttori in WorldSSP con il nuovo campione Adrián Huertas (Aruba.it Racing WSSP Team) e il podio finale di Yari Montella (Barni Spark Racing Team).
Dichiarazioni ufficiali
Claudio Domenicali, Ducati CEO: “Il dominio espresso da Ducati con le sue moto, i suoi piloti e i suoi tecnici nella stagione 2024 di MotoGP resterà per sempre nei cuori degli appassionati di questo sport. Sono molto contento per Jorge, un pilota di incredibile talento che è cresciuto con Ducati e insieme a noi ha realizzato il sogno che aveva sin da bambino. Dopo la gioia pazzesca del 2022 e la ‘vittoria della consapevolezza’ del 2023, oggi vogliamo celebrare il trionfo di un sistema: il ”Sistema Ducati”. Un sistema che si ispira agli insegnamenti di Galileo Galilei, l’inventore del metodo scientifico e della scienza moderna. Un sistema che ci ha portato a essere i migliori nelle competizioni in pista, e che applichiamo anche nella progettazione, nel design e nello sviluppo del prodotto di serie, portando fieramente l’ingegneria Made in Italy in tutto il mondo. Ci tengo a fare i complimenti a tutti i piloti Ducati: certamente al Campione del Mondo Jorge Martín ma anche ovviamente a Pecco che fino all’ultimo non ha mai mollato, e poi a Marc ed Enea, che hanno contribuito a una stagione MotoGP da record per la nostra Azienda. In particolare loro quattro hanno espresso un livello tecnico e una sintonia con la Desmosedici GP ai limiti dell’immaginazione. In questo scenario Jorge e Pecco hanno fatto ulteriormente la differenza mettendo in scena un duello per il titolo ancora più equilibrato di quello dello scorso anno. Pecco ha vinto di più, ma Jorge è stato più tenace e alla fine è giustamente lui il Campione quest’anno. Il Titolo Mondiale vinto da Jorge è una bella dimostrazione che le storie d’amore possono concludersi con uno stupendo finale e fatico a pensare a un modo migliore per celebrare il lavoro svolto in questi anni con lui e con il team Pramac Racing, che ci tengo a ringraziare soprattutto nella figura di Paolo Campinoti. Grazie a tutte le persone di Ducati e Ducati Corse che hanno reso possibile tutto questo, essere Ducatisti è sempre di più un orgoglio”.
Luigi Dall’Igna, Ducati Corse General Manager: “Vincere il terzo Titolo Mondiale Piloti in fila è fantastico. Si conferma ancora una volta la forza del Progetto Ducati, caratterizzato dall’impegno e dallo spirito di squadra di tutti coloro, piloti e Team, che hanno contribuito a renderlo vincente con un’incredibile continuità di risultati, testimoniata dai numeri di questi anni. In particolare, un’altra pagina di storia la scrive oggi con merito Jorge Martín alla fine di una stagione strepitosa, che è l’essenza di tutto il lavoro fatto insieme. Un grande plauso va a Pecco Bagnaia, perché anche la sua è stata un’annata straordinaria e la sfida in pista ha reso migliori entrambi: esattamente ciò in cui crediamo. La vittoria di oggi è anche, anzi soprattutto, il migliore dei modi per salutare il team Pramac Racing, un gruppo formidabile di professionisti con cui abbiamo lavorato in armonia per 20 anni: ad ognuno di loro un fortissimo abbraccio, a cominciare dall’amico Paolo Campinoti. Il 2024 è stato per Ducati un anno stratosferico, in cui abbiamo superato il record di vittorie e il record di podi, con la ciliegina di aver messo 8 Desmosedici GP davanti a tutti nella Sprint Race in Thailandia. Voglio ringraziare tutte le ragazze e i ragazzi di Ducati Corse che lavorano sodo e con passione ogni giorno per raccogliere grandi risultati come quello che festeggiamo oggi. Forza Ducati!”
Jorge Martín (#89, Pramac Racing Team): “Il sogno si è avverato, sono Campione del Mondo! È molto difficile ora rendersi conto che è tutto vero, ma sono pienamente consapevole di ciò che abbiamo raggiunto perché da quando ero bambino ho inseguito questo obiettivo. Questo è il risultato finale di tutto il lavoro svolto nel corso degli anni, ma anche dei sacrifici della mia famiglia, dei miei genitori, di mio fratello e di tutto il mio team che mi ha supportato incondizionatamente. L’anno scorso mi sono promesso che ci avrei riprovato ed eccomi qui, raccogliendo i frutti di un’intera vita dedicata a questo meraviglioso sport. Voglio ringraziare il team Pramac Racing e Ducati per avermi dato l’opportunità di arrivare in MotoGP e crescere insieme. E in particolare, un grande ringraziamento a Paolo Campinoti e Gigi Dall’Igna per la loro fiducia fin dal primo giorno e per avermi fornito tutte le risorse di cui avevo bisogno per diventare Campione del Mondo. Il lavoro che abbiamo fatto insieme con Ducati Corse in questi ultimi anni è stato incredibile: abbiamo vinto il Campionato Costruttori consecutivamente 4 volte e insieme abbiamo ottenuto 8 vittorie, 32 podi e 20 pole position. Il Titolo Mondiale vinto insieme è davvero il modo migliore per salutarsi”.
I numeri del dominio Ducati in MotoGP nel 2024
- 19 – Le vittorie conquistate dai piloti Ducati nel Campionato Mondiale MotoGP 2024 – Record All Time MotoGP
- 14 – Le gare del Campionato Mondiale MotoGP 2024 in cui il podio è stato composto interamente da piloti Ducati – Record All Time MotoGP
- 53 – I podi conquistati dai piloti Ducati nel corso della stagione 2024 con 6 piloti diversi
- 16 – Le pole position ottenute dai piloti Ducati nel corso della stagione MotoGP 2024
- 66 – Le gare consecutive MotoGP in cui almeno un pilota Ducati si piazza in Top 3 (anche tutte le Sprint Race della stagione 2024 si sono concluse con almeno un pilota Ducati sul podio)
- 106 – Le vittorie di Ducati in MotoGP, l’unica Casa motociclistica Europea a superare il traguardo delle 100 vittorie
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|