Cagiva 500 GP John Kocinski Cagiva 500 GP John Kocinski

Jorge Lorenzo in pista con la Cagiva 500 GP di John Kocinski al Pro Day 2024

Lo spagnolo Jorge Lorenzo scenderà in pista al Pro Day in programma a Misano il 17 Luglio in sella alla Cagiva 500 GP di John Kocinski.

Rivedere la mitica Cagiva 500 GP di John Kocinski in pista? Esattamente. Accadrà durante il Pro Day 2024 che terrà mercoledì 17 luglio al Misano World Circuit Marco Simoncelli. A riportare in pista la leggendaria due tempi del 1994 sarà l’ex pilota spagnolo Jorge Lorenzo.

Con questa moto il pilota americano conquistò il terzo posto nel motomondiale classe 500. A vent’anni dall’ultima vittoria del marchio di Schiranna ottenuta a Eastern Creek, in Australia, questo autentico gioiello su due ruote torna a far sentire il sound del suo 2T.

Giovanni Castiglioni, figlio del mitico Claudio, ha favorito l’operazione:

“Quando Graziano Milone mi ha proposto di portare la Cagiva 500 GP al Proday ho accolto con grande entusiasmo. La Cagiva 954 è stata una moto che ci ha regalato grandi soddisfazioni, sarà bellissimo rivedere in pista una delle creature della mia famiglia in pista, guidata da un 5 volte campione del mondo. Voglio ringraziare il Proday e Vmoto per questa stupenda iniziativa”.

Cagiva C954

La Cagiva C594 è un della casa varesina, il cui nome è dovuto dall’unione di più lettere e numeri “C”, “5” e “94”, dove “C” sta per “Cagiva”, “5” sta per “500” (come la classe 500 del motomondiale), “94” sta per 1994 (anno in cui è stato portato in gara il modello). Questa moto infatti corse nel motomondiale del 1994 con il pilota americano.

Scheda Tecnica Cagiva 500 GP

  • Motore: due tempi, quattro cilindri a V di 80°
  • Alesaggio x corsa: 56×50,6 mm
  • Cilindrata: 498,3 cc
  • Distribuzione: a valvole lamellari in carbonio nel carter
  • Lubrificazione: a miscela olio/benzina
  • Raffreddamento: a liquido
  • Alimentazione: quattro carburatori Mikuni TW 39 valvola piatta con PJ
  • Trasmissione primaria: ad ingranaggi
  • Trasmissione finale: a catena
  • Frizione: multidisco a secco
  • Cambio: estraibile a sei rapporti
  • Potenza massima: circa 180 cv a 12.500 rpm
  • Telaio: doppio trave perimetrale in alluminio con forcellone in carbonio
  • Sospensione anteriore: forcella a steli rovesciati Ohlins regolabile
  • Sospensione posteriore: mono ammortizzatore Öhlins regolabile
  • Freno anteriore: doppio disco in carbonio da 320 mm in carbonio
  • Freno posteriore: singolo in carbonio da 194 mm in carbonio
  • Pneumatici: Michelin ant. 12/60, post. 18/67
  • Peso: 130 kg

Tutti al Pro Day 2024

Gli appassionati che vogliono essere parte di questo momento storico possono iscriversi al Proday. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere la pista con alcuni dei campioni più rinomati del motociclismo, oltre a Jorge Lorenzo ci saranno anche Marco Melandri, Marco Lucchinelli, Dario Marchetti, Mattia Casadei, Lorenzo Baldassarri. Gli appassionati potranno vivere emozioni uniche e apprendere tecniche di guida avanzate direttamente dai professionisti. Un’occasione unica per migliorare le proprie abilità di guida imparando direttamente dai migliori.

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *