Marc Marquez ha chiuso in seconda posizione la prima delle tre giornate di test in programma a Sepang, alle spalle della Yamaha di Fabio Quartararo. Il pilota spagnolo della Ducati, intervistato da MotoGP.com ha raccontato il lavoro svolto del team ufficiale nel primo giorno e qualcosa sul lavoro dei prossimi giorni.
Test MotoGP Sepang: galleria fotografica della prima giornata di prove
Il pilota Ducati è evidentemente soddisfatto della prima giornata e del lavoro della sua squadra:
“Abbiamo iniziato bene, soprattutto perché mi sono sentito bene fin dall’inizio e questo rende tutto più facile e il modo di essere precisi nei commenti con i tecnici fa la differenza se ti senti meglio o peggio con la moto. Mi sento bene fin dall’inizio e la cosa più importante è che abbiamo iniziato a lavorare molto insieme con tutto il team, con Pecco e tutti gli ingegneri per cercare di capire questa moto 2025, cercare di risolvere tutti i piccoli problemi che sono normali quando metti una nuova moto in pista evediamo se domani possiamo migliorare.”
Marquez ha spiegato il lavoro fatto oggi insieme alla squadra e la collaborazione con il compagno di squadra Pecco Bagnaia:
“Oggi ci siamo concentrati molto sul motore perché è una delle cose più importanti, perché quando omologhi il motore poi lo tieni per tutta la stagione. Quindi è molto importante che io e Pecco avessimo lo stesso feedback e abbiamo iniziato a condividere il lavoro. Lui lavora da una parte, io lavoro dall’altra parte per cercare di risolvere il problema che abbiamo trovato. E sì, gli ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro, un ottimo piano, ma ci sono ancora due giorni per continuare a migliorare. Ovviamente, molti guardano a Ducati per vedere se Gigi tirerà fuori qualcosa dal suo sacco di trucchi, eventuali nuove parti che potrebbero arrivare.”
Marquez non ha detto moltissimo sul lavoro che svolgeranno nel secondo giorno in programma domani, ma una cosa importa l’ha detta!
“Non conosco ancora il programma per domani. Sapevo che oggi era più concentrato sul motore e domani vedremo. Adesso devono analizzare tutto perché abbiamo avuto alcuni problemi, ma ora capisco perché Ducati è una delle migliori moto della griglia, perché sono stati molto coraggiosi. Voglio dire, sono tutti molto calmi quando trovano un problema che poi sono in grado di risolvere. Quindi domani continueremo con lo stesso piano e cercheremo di avvicinarci sempre di più ai migliori.”