Non solo i cambiamenti tra i piloti influenzano la griglia della MotoGP. Anche il capotecnico ha un ruolo fondamentale per i piloti e per le squadre. Basti pensare che su undici team al via nella classe regina, dieci hanno avuto cambi di capitecnici.
L’unica eccezione è rappresentata dal team LCR Honda, che non ha apportato modifiche ai tecnici dei piloti. Nel 2025 sono previsti nove cambiamenti di piloti (QUI l’elenco completo dei piloti MotoGP 2025), ma solo tre di loro hanno scelto di continuare con il proprio capotecnico. Alcune delle novità sono state già osservate durante i test ufficiali svolti a Barcellona lo scorso novembre, poco dopo la conclusione della stagione.
MotoGP 2025: elenco capotecnici per pilota
Ducati
- Pecco Bagnaia (Ducati GP25): Cristian Gabarrini
- Marc Márquez (Ducati GP25): Marco Rigamonti
VR46 Racing
- Fabio Di Giannantonio (Ducati GP25): Massimo Branchini
- Franco Morbidelli (Ducati GP24): Matteo Flamigni
Gresini Racing
- Alex Márquez (Ducati GP24): Donatello Giovanotti
- Fermín Aldeguer (Ducati GP24): Frankie Carchedi
Aprilia Racing
- Jorge Martín (Aprilia RS-GP25): Daniele Romagnoli
- Marco Bezzecchi (Aprilia RS-GP25): Francesco Venturato
Trackhouse Aprilia
- Raúl Fernández (Aprilia RS-GP25): Noe Herrera
- Ai Ogura (Aprilia RS-GP25): Giovanni Mattarollo
Honda
- Luca Marini (Honda RC213V): Christian Pupulin
- Joan Mir (Honda RC213V): Santi Hernández
LCR Honda
- Johann Zarco (Honda RC213V): David García
- Somkiat Chantra (Honda RC213V): Klaus Nöhles
Yamaha
- Fabio Quartararo (Yamaha M1): Diego Gubellini
- Alex Rins (Yamaha M1): David Muñoz
Pramac Racing
- Miguel Oliveira (Yamaha M1): Luca Ferraccioli
- Jack Miller (Yamaha M1): Giacomo Guidotti
KTM
- Brad Binder (KTM RC16): Andrés Madrid
- Pedro Acosta (KTM RC16): Paul Trevathan
Tech3
- Enea Bastianini (KTM RC16): Alberto Giribuola
- Maverick Viñales (KTM RC16): José Manuel Cazeaux
fonte: motorsport