Test MotoGP Sepang 2025 Yamaha Test MotoGP Sepang 2025 Yamaha

Yamaha fa progressi: Quartararo brilla nei test MotoGP in Malesia

Quartararo chiude secondo nei test MotoGP a Sepang, mentre Rins lavora sul setup. Cronaca e commenti dei piloti.

Il team Monster Energy Yamaha MotoGP ha proseguito oggi il programma di test ufficiali in Malesia con Fabio Quartararo e Álex Rins impegnati nella seconda sessione sul circuito di Sepang. I due piloti hanno continuato a lavorare su diversi aspetti del programma di sviluppo, con Quartararo che ha chiuso la giornata in seconda posizione e Rins in tredicesima. Nella classifica combinata dei test di Sepang, il francese si è confermato al secondo posto, mentre lo spagnolo ha terminato in quattordicesima posizione.

Test MotoGP Sepang 2025 Yamaha
Image: Yamaha

Quartararo si è messo subito in evidenza nella seconda giornata, facendo segnare il miglior tempo già entro le 11:00 locali con un 1’57.324s, ottenuto al sesto giro. Dopo aver segnato questo riferimento, il francese ha concentrato il suo lavoro sugli elementi da testare, ma una leggera pioggia nel pomeriggio ha complicato i piani. Per recuperare il tempo perso, ha sfruttato al massimo l’ultima ora disponibile, completando un totale di 47 giri. Il miglior crono registrato al mattino gli ha garantito il secondo posto sia nella classifica giornaliera sia in quella complessiva, con un distacco di 0.114s dal leader.

Dopo una prima giornata solida, Rins aveva come obiettivo quello di accumulare ulteriori chilometri in questa seconda giornata ufficiale in Malesia. Il pilota spagnolo ha ripreso il lavoro concentrandosi sulla raccolta dati e sull’analisi di nuove componenti. Il suo programma ha subito una pausa più lunga del previsto a causa del cambiamento delle condizioni meteorologiche nel pomeriggio, ma con la pista che si è asciugata rapidamente è riuscito a tornare in azione nelle ultime due ore, sfruttando il tempo disponibile fino alla bandiera a scacchi.

Test MotoGP Sepang 2025 Yamaha
Image: Yamaha

Soddisfatto il pilota francese, ex campione del mondo, Fabio Quartararo:

“Stiamo lavorando molto sul grip e cercando di capire quanto possiamo migliorare. La direzione è quella giusta e spero che domani riusciremo a trovare qualcosa in più. Ogni pilota ha il proprio stile di guida e le proprie preferenze nel valutare i componenti in test. Oggi ho provato anche le gomme Michelin e il feeling è stato positivo. Vedremo come andrà domani. Mi sto divertendo a guidare e stiamo testando molte cose contemporaneamente. Questo rende più difficile segnare un tempo di riferimento, perché la moto non è esattamente settata su misura per me, ma il team ed io siamo soddisfatti del lavoro svolto.”