Andrea Iannone sarà al via anche nel 2025 nel Campionato del Mondo Superbike, sempre con il Team GoEleven. Dopo il debutto in WorldSBK, segnato da una vittoria ad Aragon, Iannone ha messo a tacere le speculazioni sul suo futuro, confermando che nella prossima stagione continuerà a rappresentare il team Ducati Indipendente.
Nonostante quattro anni di lontananza dalle competizioni, il 35enne ha esordito in Australia ottenendo un terzo posto in Gara 1, dopo aver condotto la corsa. Si è poi messo in evidenza nella Tissot Superpole Race a Barcellona, dove ha chiuso al secondo posto, in una gara emozionante grazie anche alla battaglia con Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati).
Un percorso con alti e bassi per il debuttante
Per il pilota abruzzese i risultati sono stati altalenanti, influenzati dall’adattamento alla Panigale V4 R, dalle gomme Pirelli e dalla poca familiarità con alcuni tracciati. Ad Assen ha ottenuto un quarto posto, seguito da un 15° in Superpole Race, mentre a Misano è arrivato quinto in Superpole Race e 11° in Gara 2. È poi tornato sul podio all’Autodrom Most e ha chiuso quarto in Gara 2 a Portimao.
Iannone ha raggiunto risultati più regolari: quinto, 11° e 12° a Magny-Cours. A Cremona ha ottenuto un terzo posto e due ritiri, ma successivamente è rimasto stabilmente in top ten. Dopo otto anni, è tornato alla vittoria, regalando al Team GoEleven un trionfo che mancava dal 2020 sulla stessa pista. Durante il weekend spagnolo ha chiuso con due quarti posti, seguiti da due noni e un ottavo a Estoril. Iannone attualmente è settimo in classifica con 211 punti, in lotta per il sesto posto con Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha).
Il commento del pilota
Iannone ha commentato il suo rinnovo con il Team GoEleven: “Sono felice di proseguire questo percorso con il Team Pata GoEleven in sella alla Ducati Panigale V4-R. Il primo anno nel Campionato Mondiale Superbike è stato ricco di sorprese e soddisfazioni, continueremo a lavorare insieme per migliorarci costantemente e raggiungere nuovi obiettivi. Ringrazio Gigi Dall’Igna, Claudio Domenicali, Paolo Ciabatti, Marco Zambenedetti, Mauro Grassilli e tutto il team Pata GoEleven per la rinnovata fiducia. Un ringraziamento speciale anche a Remo Gobbi e alla famiglia del WorldSBK”.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|