BMW Motorrad Motorsport conclude il 2024 con un bilancio straordinario, caratterizzato da vittorie e piazzamenti prestigiosi in tutto il mondo, sia nelle competizioni ufficiali che nei campionati dei team clienti. Il momento più importante dell’anno è stato il trionfo di Toprak Razgatlioglu (TUR), pilota ufficiale BMW, che si è aggiudicato il titolo nel Mondiale Superbike (WorldSBK). Anche i team privati hanno contribuito significativamente, portando a casa ben dodici titoli in competizioni nazionali e internazionali di alto livello. Nelle gare su strada, la BMW M 1000 RR si è confermata una moto di riferimento, capace di dettare legge sui circuiti più impegnativi.
Dall’Europa alle Americhe, fino all’Asia e all’Australia, i team clienti BMW hanno gareggiato con la BMW M 1000 RR e la BMW S 1000 RR nei principali campionati, come il WorldSBK e il Campionato Mondiale Endurance (FIM EWC). Il bilancio della stagione è impressionante: 371 podi complessivi, di cui 142 vittorie e 229 ulteriori piazzamenti.
Una stagione straordinaria, come confermato da Sven Blush, Head of BMW Motorrad Motorsport:
“Il 2024 è stato un anno straordinario. Abbiamo festeggiato il titolo mondiale nel WorldSBK con Toprak e il terzo posto assoluto del BMW Motorrad World Endurance Team nel FIM EWC. I team clienti, inoltre, hanno conquistato titoli e podi con regolarità in molteplici campionati. Nelle competizioni su strada, i nostri piloti hanno brillato nei principali eventi internazionali. Questo dimostra il valore della BMW M 1000 RR e la forza della comunità globale BMW Motorrad Motorsport”.
Nella stagione 2024 delle gare su strada, BMW ha raccolto successi importanti. Alla North West 200, Davey Todd (GBR) ha conquistato due vittorie e tre secondi posti, mentre Peter Hickman (GBR) è salito sul podio. Al Tourist Trophy dell’Isola di Man, BMW ha dominato le gare da 1000cc: Todd ha vinto la Superstock TT e la Senior TT, piazzandosi secondo nella Superbike TT, dove il primo posto è andato a Hickman. Quest’ultimo ha anche chiuso al secondo posto nella Superstock TT, dietro a Todd, mentre Josh Brookes (AUS) si è classificato secondo nella Senior TT. Il Gran Premio di Macao, cancellato a causa del maltempo, ha confermato il predominio BMW grazie ai risultati delle qualifiche, che hanno visto Todd, Erno Kostamo (FIN), Hickman e Michael Rutter (GBR) occupare le prime quattro posizioni.
I campioni BMW 2024 in sintesi
- Campionato mondiale FIM Superbike – Toprak Razgatlioglu (TUR / ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
- Campionato internazionale di motociclismo tedesco – Ilya Mikhalchik (UKR / Champion-alpha-Van-Zon-BMW)
- Campionato nazionale britannico Superstock 1000 – Davey Todd (GBR / Cheshire Mouldings BMW)
- Campionato francese Superbike – Kenny Foray (FRA / Tecmas Racing Team)
- Campionato francese Superbike Open Class – Loïc Arbel (FRA / Tecmas Racing Team)
- IDM Superstock 1000 Cup – Soma Görbe (HUN / H-Moto Uni Györ Team)
- Campionato Internazionale di corse su strada – David Datzer (GER / MTP Racing)
- Campionato canadese Superbike – Ben Young (CAN / Van Dolder’s Home Team)
- Campionato canadese amatoriale Superbike Goran Radisic (CAN)
- SuperBike Brasil Superbike Light – Edson Bueno (BRA / BMW Motorrad SuperbikeBrasil Racing Team)
- SuperBike Brasil Evo – Felipe Comerlatto (BRA / Sport Plus Racing)
- SuperBike Brasil Master – Felipe Comerlatto (BRA / Sport Plus Racing)
- SuperBike Brasil Rookie – Alex Soares (BRA / XMOTOX Racing)
Piloti BMW Motorrad Motorsport 2024
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|