I risultati di Gara-1 dello Spanish Round a Jerez de la Frontera hanno assegnato matematicamente a Ducati il titolo Mondiale Costruttori WorldSBK 2024. Per la casa di Borgo Panigale, si tratta del ventesimo titolo di questo tipo, il terzo consecutivo ottenuto grazie alla Panigale V4 R.
Con 20 titoli mondiali costruttori, Ducati consolida un traguardo eccezionale, rappresentando il punto culminante di un percorso leggendario. Nessun altro costruttore ha vinto tanto nel WorldSBK: dal 1988, anno della prima edizione, oltre la metà dei campionati (20 su 37) si sono conclusi con il titolo costruttori in mano a Ducati.
L’elenco dei modelli Ducati che hanno trionfato nel WorldSBK dimostra il contributo straordinario della casa di Borgo Panigale alla storia del motociclismo. Il primo titolo risale al 1991 con la Ducati 888, che ne vinse tre di fila (1991-1993), passando poi il testimone alla leggendaria Ducati 916, capace di imporsi per altre tre stagioni consecutive (1994-1996). Il trionfo del 1998, sempre con la 916, ha segnato l’inizio del dominio Ducati, con sette titoli mondiali consecutivi tra il 1998 e il 2004, grazie ai modelli 916, 996, 998 e 999. Altri quattro titoli mondiali arrivarono nel 2006, 2008, 2009 e 2011 con le Ducati 999, 1098 e 1198.
Negli ultimi tre anni, la Panigale V4 R ha dominato la scena nel massimo campionato delle derivate di serie. Dal 2019 ad oggi, questa moto ha vinto più di 90 gare. Nonostante le significative modifiche regolamentari del 2024, la Panigale V4 R ha confermato la sua velocità e versatilità, facendo storia con cinque piloti diversi che hanno ottenuto almeno una vittoria nella stessa stagione. Dalla prima vittoria di Nicolò Bulega in Australia (Aruba.it Racing – Ducati, 5 vittorie in totale) al successo di Alvaro Bautista nella Gara-2 di Barcellona (4 vittorie), fino al sorprendente trionfo di Nicholas Spinelli in Olanda (Barni Racing Team). Seguirono poi la spettacolare tripletta di Danilo Petrucci a Cremona (Barni Racing Team) e la vittoria netta di Andrea Iannone in Gara-1 nell’ultimo round ad Aragon (Team Go Eleven).
Infine le parole del Direttore Generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna: “La vittoria del nostro ventesimo Titolo Mondiale Costruttori Superbike è sicuramente qualcosa di eccezionale. Arriva in un anno non semplice, dove i regolamenti e il livello sempre più alto del Campionato ci hanno messo alla prova. Siamo comunque riusciti a rispondere nel migliore dei modi, centrando un altro traguardo storico ed importante. Quest’anno, la Panigale V4 R è salita sul gradino più alto del podio con 5 piloti diversi, gli stessi che, con i loro risultati, hanno contribuito a sommare i punti che ci hanno permesso di salire ancora una volta sul tetto del mondo. Grazie quindi a Nicolò Bulega, Alvaro Bautista e ad Aruba.it Racing – Ducati, a Danilo Petrucci, Nicholas Spinelli e al Barni Racing Team, ad Andrea Iannone e al Team Go Eleven, e più in generale, a tutti i piloti Ducati e ai loro team. Infine, come sempre, un doveroso ringraziamento a tutti i ragazzi e le ragazze di Ducati Corse che con passione ed entusiasmo hanno abbracciato e superato le sfide di questa stagione!”
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|