Yamaha Motor Europe ha nominato Niccolò Canepa come Road Racing Sporting Manager all’interno della Motorsport Division di Yamaha Motor Europe, con effetto immediato. Canepa subentrerà ad Andrea Dosoli, recentemente nominato Division Manager della stessa divisione.
Attualmente Canepa è impegnato come Coach e collaudatore/tester per il progetto Yamaha WorldSBK, un’attività che ha affiancato alla sua esperienza come pilota per i team ufficiali Yamaha nel Campionato Mondiale Endurance (EWC), inizialmente con il GMT94 Yamaha e successivamente con il Yamaha Austria Racing Team.
Con un’esperienza ventennale nei campionati mondiali, Canepa vanta una carriera di prestigio che lo ha visto competere in MotoGP, WorldSBK, Moto2, WorldSSP e MotoE, oltre a diventare il pilota italiano più vittorioso nella storia dell’EWC. Entrato a far parte di Yamaha nel 2016, ha corso nell’EWC e ha assunto il ruolo di test rider per il WorldSBK. Due volte campione del mondo Endurance con Yamaha, Canepa ha annunciato il ritiro dalle competizioni quest’anno, chiudendo la sua carriera professionistica partecipando all’ultima gara dell’EWC al Bol d’Or e contribuendo al successo di Yamaha nel campionato costruttori EWC.
In qualità di Road Racing Sporting Manager, Canepa si occuperà degli aspetti sportivi dei progetti WorldSBK ed EWC di Yamaha Motor Europe, mentre Riccardo Tisci (YME Motorsport Road Racing Technical Manager) continuerà a supervisionare gli aspetti tecnici. Entrambi riporteranno ad Andrea Dosoli, Division Manager Motorsport.
Andrea Dosoli, Division Manager, Motorsport Division, Yamaha Motor Europe, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti che Niccolò, pur lasciando le corse, rimanga nella famiglia Yamaha come Road Racing Sporting Manager. Dopo nove stagioni con Yamaha, impegnato nell’EWC e come nostro Development Rider per il WorldSBK, Niccolò conosce a fondo entrambi i progetti. Nel ruolo di Rider Coach ha dimostrato eccellenti capacità gestionali e relazionali, che gli saranno utili in questo nuovo incarico. I rapporti consolidati che ha con i nostri team, piloti, la FIM e i promotori dei campionati ci rendono fiduciosi che Niccolò, insieme a Riccardo Tisci, che continuerà a seguire gli aspetti tecnici dei progetti di road racing, formerà un team di gestione forte e coeso.”
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|