Il vicecampione del mondo 2024 Nicolò Bulega, in sella alla Ducati del team Aruba.it Racing, ha iniziato la stagione 2025 stabilendo il miglior tempo nella prima giornata di test sul circuito di Jerez – Angel Nieto. La maggior parte dei piloti e delle squadre del Campionato del Mondo Superbike ha preso parte ai test, ma è stato Bulega l’unico a scendere sotto il muro dell’1’39”. Il pilota italiano ha preceduto Andrea Iannone (Team Pata GoEleven), mentre Scott Redding (MGM BONOVO Racing), tornato alla guida della Panigale V4 R, ha chiuso in terza posizione con un distacco di soli cinque decimi.
DUCATI AL COMANDO
Bulega ha fermato il cronometro in 1’38.731, un tempo che si avvicina al record registrato nel Round di Spagna 2024. Con 44 giri completati, ha staccato di quasi mezzo secondo Iannone, il quale ha ottenuto un 1’39.181. Il pilota del Team Pata GoEleven ha testato un nuovo scarico ma ha scelto di non scendere in pista mercoledì, come alcuni altri piloti Ducati. Scott Redding ha siglato il terzo miglior tempo con 1’39.280 al suo rientro sulla Panigale V4 R. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), reduce dalla partecipazione alla Dakar, ha completato 69 giri, piazzandosi sesto con un crono di 1’39.548. L’ottavo posto è stato conquistato dal due volte campione del mondo Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), che ha preceduto Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team). Ryan Vickers (Motocorsa Racing), esordiente nel campionato, ha concluso 15° mentre prosegue il suo adattamento alla Panigale V4 R.
GERLOFF 4° CON LA KAWASAKI
Garrett Gerloff, unico rappresentante del Kawasaki WorldSBK Team per la stagione 2025, ha impressionato nelle prime uscite con la ZX-10RR. L’americano, che ha sfruttato nuove specifiche di sospensioni, ha completato 62 giri, ottenendo un tempo di 1’39.332 con pneumatici SCQ.
BIMOTA IN CRESCITA
Axel Bassani si è rapidamente adattato alla nuova KB998 Rimini, registrando il quinto miglior tempo in 1’39.463 nel corso del 47° passaggio. Il compagno di squadra Alex Lowes ha chiuso in decima posizione, concentrandosi sullo sviluppo del motore, del telaio e delle componenti aerodinamiche della moto.
HONDA TORNA ALLE OHLINS
Per la stagione 2025, Honda HRC ha deciso di ritornare alle sospensioni Ohlins. Xavi Vierge ha completato 81 giri, chiudendo in settima posizione con un tempo di 1’39.916. Il collaudatore Tetsuta Nagashima ha portato a termine 81 tornate con un miglior tempo di 1’41.498. Iker Lecuona è stato assente per infortunio, mentre tra gli Indipendenti, Tarran Mackenzie (PETRONAS MIE Racing Honda) ha segnato un 1’41.715 prima di una caduta alla curva 1 a 45 minuti dal termine della sessione.
BMW 11° CON VAN DER MARK
Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) è stato l’unico pilota BMW presente a Jerez, con il compagno di squadra Toprak Razgatlioglu assente per infortunio. Dopo una caduta in curva 8, ha ripreso la sessione completando 70 giri con un miglior tempo di 1’40.285. Anche i collaudatori Sylvain Guintoli e Markus Reiterberger sono scesi in pista per BMW.
NUOVE SOLUZIONI IN CASA YAMAHA
Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) ha ottenuto il miglior risultato tra i piloti Yamaha con un tempo di 1’40.293, chiudendo in 12ª posizione. Il sei volte campione del mondo Jonathan Rea (Pata Yamaha) ha concluso con un 1’40.368 dopo 50 giri. Yamaha ha introdotto aggiornamenti importanti, tra cui un nuovo forcellone per migliorare le prestazioni della R1 nel 2025. Andrea Locatelli ha chiuso al 15° posto davanti al debuttante Bahattin Sofuoglu (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team), mentre Tito Rabat ha completato ben 99 giri con la sua Yamaha R1.