Toprak Razgatlioglu - team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK 2025 Toprak Razgatlioglu - team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK 2025

Toprak Razgatlioglu nel 2025 correrà in SBK con il numero 1

Toprak Razgatlioglu torna con il numero 1 nel WorldSBK 2025. Salta il test di Jerez per un infortunio al dito, ma punta a Phillip Island.

Toprak Razgatlioglu, pilota del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK e campione del mondo 2024, affronterà il Mondiale Superbike 2025 con il numero 1 sulla sua moto, puntando al terzo titolo mondiale. Durante la presentazione del team a Berlino, il turco ha condiviso i suoi obiettivi per la stagione e ha parlato dell’infortunio al dito che lo terrà lontano dal test della prossima settimana.

Il ritorno del numero 1

team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK
Image: WorldSBK

Toprak Razgatlioglu aveva già corso con il numero 1 nel 2022, dopo aver conquistato il titolo mondiale nel 2021 con Yamaha. Tuttavia, a fine stagione 2022, dovette cedere il trono ad Alvaro Bautista del team Aruba.it Racing – Ducati. Nel 2025, dopo aver stabilito nuovi record nel 2024 con 13 vittorie consecutive, Razgatlioglu cercherà di confermarsi campione del mondo con la BMW.

Parlando della pressione di portare il numero 1, Razgatlioglu ha dichiarato:

“Penso che piaccia a tutti! Lo userò sulla BMW perché abbiamo lavorato sodo come squadra e alla fine abbiamo vinto il titolo. Il numero 1 sta bene sulla moto, spero di conservarlo anche a fine stagione. L’anno scorso non avevo fissato obiettivi precisi, ma ho fatto qualcosa di incredibile. Quest’anno penso soprattutto a Phillip Island e ad alcune gare che non ho ancora vinto. Darò il massimo per vincere, in particolare a Phillip Island. Tutti stanno lavorando duramente, e spero che alla fine riusciremo di nuovo a conquistare il titolo”.

Assente al test di Jerez per un infortunio

team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK
Image: WorldSBK

Razgatlioglu non sarà presente al test previsto il 22 e 23 gennaio a Jerez a causa di un infortunio al dito indice della mano destra, che si è procurato in seguito a una caduta con la moto da enduro. Questo test sarebbe stato cruciale per lavorare sugli aggiornamenti della M 1000 RR. L’obiettivo del pilota turco è tornare in pista per il test di Portimao.

A tal proposito, Toprak Razgatlioglu ha dichiarato:

“Ora sto meglio. Forse potrò essere a Portimao, altrimenti sarò sicuramente pronto per Phillip Island. Sono caduto con la moto da enduro, è stata una caduta lieve e non capisco come ho fatto a rompermi il dito. Ho bisogno di tempo, forse due o tre settimane. Proverò a tornare per il test di Portimao”.

Gli avversari per il 2025

Per quanto riguarda i rivali in pista, Razgatlioglu ha sottolineato che è ancora presto per prevedere chi sarà a lottare per le posizioni di vertice. Tuttavia, ha espresso il suo entusiasmo per un possibile campionato competitivo con piloti come Nicolò Bulega e Alvaro Bautista.

“Il primo anno di Bulega è stato incredibile; è andato forte ogni fine settimana. Quest’anno sarà ancora più competitivo. Alvaro sembra aver iniziato a lavorare duramente. Una lotta tra diversi piloti sarebbe interessante per il pubblico. È difficile fare previsioni prima dell’inizio della stagione, dato che il livello è altissimo”