Amazon ha introdotto una nuova soluzione basata su Intelligenza Artificiale proprietaria chiamata Vision-Assisted Package Retrieval (VAPR), progettata per ridurre il tempo e lo sforzo necessari agli autisti nella ricerca dei pacchi all’interno dei furgoni. Si tratta di una vera svolta o di un altro progetto destinato a rimanere sulla carta?
Mentre l’attenzione era concentrata sull’evento “We, Robot” di Tesla del 10 ottobre, un comunicato stampa di Amazon sull’Intelligenza Artificiale ha fatto meno rumore, ma offre soluzioni che potrebbero migliorare la vita di chi le utilizza già oggi.
VAPR semplifica il lavoro degli autisti Amazon identificando automaticamente i pacchi da consegnare a una determinata fermata. Il sistema proietta un segno verde a forma di “O” sui pacchi corretti e una “X” rossa su quelli destinati ad altre fermate. Quando l’autista prende tutti i pacchi giusti, VAPR emette un segnale acustico per confermare che nessun pacco è stato dimenticato. Anche se si può immaginare che il sistema dia un feedback incoraggiante, come se dicesse: “Bravo autista, hai trovato tutto! Chi è un bravo autista? Sei tu!”
Questo sistema elimina la necessità per gli autisti di usare il telefono durante le consegne. Di conseguenza, Amazon sostiene che i suoi dipendenti non dovranno più organizzare i pacchi manualmente per fermata, leggere etichette o controllare dettagli come il nome o l’indirizzo del cliente per assicurarsi di avere i pacchi giusti. Basterà cercare il segnale verde, prendere i pacchi e proseguire.
Il team di trasporti di Amazon afferma di aver dedicato centinaia di ore a testare il VAPR sul campo con i propri autisti, verificando l’efficacia del sistema nel facilitare il lavoro. I primi test hanno evidenziato una riduzione del 67% dello sforzo fisico e mentale percepito dagli autisti, oltre a un risparmio di oltre 30 minuti per ciascuna tratta. Infine, VAPR sarà installato subito in 1.000 nuovi furgoni elettrici di Amazon, con piani di espansione se i risultati continueranno a essere positivi.
Considerando che Amazon ha oltre 390.000 autisti in tutto il mondo e una flotta di oltre 100.000 furgoni che consegnano milioni di pacchi ogni giorno, una tecnologia come VAPR potrebbe davvero portare risparmi significativi in termini di tempo e sforzi su vasta scala.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|