Android Switch – Google semplifica ulteriormente il passaggio dei dati da iPhone verso uno smartphone Android, quindi da iOS ad Android grazie al rinnovamento della sua app di trasferimento dati. L’app, originariamente chiamata “Passa ad Android”, cambia nome in “Android Switch” e introduce anche un nuovo logo. Questo aggiornamento riflette una strategia più ampia per rendere il processo di migrazione tra i due sistemi operativi ancora più facile e sicuro.
Android Switch svolge un ruolo centrale nella migrazione, collaborando con il tool di trasferimento dati preinstallato sui dispositivi Android dotati di Google Mobile Services (GMS). Mentre la versione iOS dell’app gestisce il backup dei dati su iPhone, il Data Transfer Tool assicura che tutte le informazioni vengano ripristinate correttamente sul nuovo dispositivo Android.
Oltre al rebranding, Google ha introdotto nuove funzionalità nella versione aggiornata di Android Switch. Sebbene queste non siano ancora disponibili per tutti, l’azienda ha promesso che arriveranno presto, rendendo il passaggio da iOS 18 a Android ancora più intuitivo e veloce.
L’obiettivo principale di Google è semplificare ulteriormente la migrazione degli utenti da una piattaforma all’altra, permettendo il trasferimento sicuro di contatti, foto, video e persino chat, senza rischiare di perdere dati importanti.