Apple (Clean Up), ha introdotto ulteriori funzionalità di intelligenza artificiale nelle ultime versioni beta per sviluppatori di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS 15.1, tra cui la possibilità di rimuovere oggetti dalle foto.
La nuova funzione, denominata Clean Up, permette agli utenti di identificare e rimuovere oggetti dalle immagini senza compromettere il resto della foto. Con Apple Intelligence è possibile selezionare un oggetto e rimuoverlo con un solo tocco. Inoltre, si può disegnare un cerchio o passare un pennello sugli oggetti indesiderati per eliminarli.
Apple ha dichiarato che questa funzione sfrutta l’intelligenza artificiale per ricostruire lo sfondo quando un oggetto viene rimosso da un’immagine. Il sistema è in grado di riconoscere ombre o riflessi degli oggetti, assicurandosi di eliminarli e riempire correttamente lo sfondo. Nessun particolare novità insomma, in pratica è quello che già fanno altri modelli di AI. Quello di Apple, naturalmente, sarà integrato in Foto.
All’inizio di quest’anno, Google ha lanciato una funzione simile chiamata Magic Eraser per Google Photos, disponibile gratuitamente.
Dallo scorso luglio, Apple ha iniziato a testare una serie iniziale di funzionalità di Apple Intelligence con le versioni beta di iOS 18.1 per sviluppatori. Queste includono strumenti di scrittura, riepiloghi delle notifiche per SMS e Mail, ricerca in linguaggio naturale nelle Foto, trascrizione per chiamate e registrazioni vocali in Note, e risposte intelligenti in Mail. Apple Intelligence è attualmente disponibile solo in inglese per gli utenti con la regione impostata su Stati Uniti.
fonte: Techcrunch