Una collaborazione strategica tra università e impresa per mettere in rete competenze altamente qualificate a beneficio del territorio. L’accordo quadro tra il gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi) e l’Università Ca’ Foscari Venezia è stato siglato dalla rettrice Tiziana Lippiello e dall’amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi, durante una cerimonia tenutasi presso la sede dell’ateneo veneziano. L’obiettivo è quello di rafforzare la sinergia tra mondo accademico, aziende e tessuto socio-economico locale, in particolare nei settori della trasformazione digitale, innovazione tecnologica, intelligenza artificiale e data science.
La Rettrice Tiziana Lippiello ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno di Ca’ Foscari per la ricerca e il supporto al territorio, favorendo l’integrazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti nel mondo del lavoro. La collaborazione con Autostrade per l’Italia apre nuove prospettive di sinergia su temi cruciali come data science e intelligenza artificiale. Un ringraziamento speciale va all’Amministratore Delegato, ing. Tomasi, per averne riconosciuto il potenziale. Siamo pronti a dare il nostro contributo per lo sviluppo dell’innovazione e la valorizzazione delle competenze”.
Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, ha commentato: “Questa partnership arricchisce la nostra alleanza con il mondo accademico, inserendosi in una strategia aziendale volta al potenziamento delle competenze per la mobilità del futuro. Stiamo vivendo cambiamenti profondi, accelerati dall’innovazione tecnologica, e il nostro obiettivo è anticipare le trasformazioni in corso. La firma di questo accordo con Ca’ Foscari, uno degli atenei più prestigiosi d’Italia, conferma il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile, in cui capitale umano e ambiente coesistono in armonia”.
Le aree di collaborazione si concentreranno su:
- Progetti pilota in ambito di innovazione tecnologica, con focus su data science e intelligenza artificiale (Open Innovation)
- Attività di didattica innovativa (conferenze, visite guidate)
- Opportunità di inserimento nel mondo del lavoro (borse di studio, tirocini)
- Formazione e diffusione della cultura scientifica.
L’iniziativa risponde a esigenze attuali. Le imprese necessitano di formazione avanzata, soprattutto in vista delle risorse disponibili per affrontare le sfide infrastrutturali del Paese, tra cui la transizione ecologica e digitale. Autostrade per l’Italia, da tempo impegnata a migliorare i propri processi attraverso la ricerca del miglior know-how accademico e professionale, ha stretto numerose collaborazioni con università, centri di ricerca e scuole, nell’ambito del progetto “Autostrade del sapere”.