Per quasi due decenni, Google Maps ha aiutato milioni di persone a orientarsi nel mondo. Oggi, con una mappa sempre aggiornata e completa, oltre 2 miliardi di utenti mensili si affidano a Maps. Grazie all’intelligenza artificiale, Google analizza miliardi di immagini e, combinandole con i dati dei partner locali e della community, è in grado di aggiornare la mappa più di 100 milioni di volte al giorno. Così, sia che ci si trovi a viaggiare in paesi lontani o semplicemente a spostarsi in città, le informazioni fornite sono sempre fresche e affidabili.
Negli ultimi dieci anni, la tecnologia AI ha permesso a Maps di offrire esperienze nuove, come percorsi a basso impatto ambientale e la visione immersiva. Adesso, l’integrazione dei modelli Gemini rende Maps ancora più avanzato, offrendo risposte a domande complesse.
Gemini: ispirazione a portata di Maps
Gli utenti si affidano sempre più a Maps per idee su destinazioni e attività. Con Gemini, farsi ispirare diventa ancora più semplice: basta chiedere. Se, per esempio, dovete organizzare un’attività serale per amici in visita, chiedendo a Maps “cose da fare con gli amici di sera” riceverete suggerimenti creati da Gemini, come speakeasy o eventi di musica dal vivo. Inoltre, le recensioni riassunte da Gemini sono particolarmente utili per chi ha poco tempo a disposizione: un’occhiata rapida consente di capire cosa piace agli altri visitatori. E se un locale colpisce la vostra attenzione, è possibile approfondire con domande dirette come “ha posti all’aperto?” o “atmosfera tranquilla?”, per ottenere risposte rapide e rilevanti.
Queste innovazioni sono rese possibili dalle capacità avanzate di creazione e sintesi di Gemini, che utilizza dati su oltre 250 milioni di luoghi in tutto il mondo e l’esperienza condivisa della community di Maps. Le nuove funzioni sono già in fase di rilascio negli Stati Uniti su Android e iOS.
Nuovi strumenti per viaggiare e per chi guida
Un’importante novità di Maps rende la pianificazione dei viaggi ancora più semplice. Cercando le indicazioni stradali e selezionando “aggiungi fermate,” gli utenti possono vedere punti di interesse, attrazioni e ristoranti lungo il percorso per organizzare il viaggio perfetto. Inoltre, per semplificare la guida in aree complesse, la navigazione avanzata mostra ora corsie, strisce pedonali e segnali stradali, indicando con precisione la corsia corretta grazie alla linea blu degli indicatori. Le notifiche tempestive aiutano a evitare errori di percorso, segnalando in anticipo la posizione ideale per muoversi in sicurezza.
Con l’arrivo dell’inverno, Maps offrirà la possibilità di segnalare e consultare in tempo reale le condizioni meteo lungo il tragitto, incluse allagamenti, strade non asfaltate e situazioni di scarsa visibilità. Infine, con la nuova funzione di guida all’arrivo, Maps aiuta anche nella fase finale del viaggio, mostrando parcheggi vicini, l’entrata dell’edificio e altre informazioni utili. Dopo aver parcheggiato, si può accedere alle indicazioni per l’ingresso, compreso Street View o la navigazione a piedi AR per orientarsi più facilmente.
Queste funzioni sono in fase di rilascio globale su Android e iOS, e la navigazione migliorata sarà presto disponibile in oltre 30 metropoli, con espansione prevista anche per altre aree.
Aggiornamenti per Waze e Immersive View
Anche Waze riceve aggiornamenti interessanti, come la segnalazione conversazionale. Con Immersive View, invece, gli utenti possono visualizzare stadi, parchi e percorsi, comprese le condizioni meteorologiche e di traffico in tempo reale per il giorno e l’ora desiderati. Questa settimana, Immersive View per luoghi si espanderà a 150 città, tra cui Bruxelles, Kyoto e Francoforte, includendo anche campus universitari per un tour virtuale.
Immersive View per percorsi aggiunge ulteriori dettagli come indicazioni sui parcheggi e segnalazioni di svolte complesse lungo il tragitto, disponibili a partire da questa settimana su Android e iOS nelle aree supportate. Google Maps continua a rivoluzionare la navigazione con nuove esperienze guidate dall’intelligenza artificiale, da suggerimenti curati a percorsi migliorati, per rendere esplorazione e viaggio sempre più semplici e piacevoli.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|