App IO App IO

IT Wallet: portafoglio digitale per documenti e patente al via in Italia

Parte la sperimentazione dell’IT Wallet: patente e tessera sanitaria disponibili sull’app IO per tutti da ottobre.

La tessera sanitaria e la patente di guida sono ora a portata di smartphone tramite l’App IO. È iniziata in queste settimane la fase di sperimentazione dell’IT Wallet, il portafoglio digitale istituito dal decreto legge Pnrr quater (n. 19/2024). Questo strumento rappresenta il primo passo verso un’identità digitale unica, permettendo ai cittadini di accedere a tutti i loro documenti, dal passaporto alla tessera elettorale, attraverso un’unica applicazione. L’IT Wallet guarda anche al futuro European Digital Identity Wallet (Eudi), che insieme alla Registered Electronic Mail (Rem), uniformerà standard e servizi di identità digitale in tutta l’Unione Europea entro il 2026.

Chi partecipa alla sperimentazione

Nella fase iniziale, un campione di alcune centinaia di utenti potrà accedere alla patente e alla tessera sanitaria tramite l’app IO. Secondo quanto dichiarato dal sottosegretario Alessio Butti al Sole 24 Ore il 15 maggio, la sicurezza sarà garantita dall’autenticazione a due livelli mediante Cie o Spid. Il progetto, sostenuto con circa 300 milioni di euro, in parte provenienti dal Pnrr, è promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale di Palazzo Chigi, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs), PagoPA e l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid). Inoltre, sono in preparazione i decreti attuativi per chiarire tutti gli aspetti operativi, specialmente quelli relativi alla firma digitale.

Da ottobre accesso per tutti i cittadini

L’obiettivo è consentire, a partire da ottobre, a tutti gli italiani maggiorenni (44,5 milioni di persone) di accedere al portafoglio digitale. Basterà scaricare o aggiornare l’App IO se l’avete installata in precedenza, attivare la funzione IT Wallet e ottenere le versioni digitali di patente, carta europea della disabilità e tessera sanitaria. Successivamente, l’elenco dei documenti disponibili sarà ampliato.

Via ufficiale nel 2025

Dal 2025, il portafoglio digitale includerà tutti i documenti verificabili, come il passaporto, il certificato di nascita e la tessera elettorale. A regime, l’IT Wallet italiano sarà composto da un wallet pubblico, che consentirà l’accesso a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, inclusa la possibilità di acquistare farmaci con obbligo di ricetta, e da vari wallet offerti da provider privati. Il sistema permetterà di gestire attività come il noleggio di auto e l’acquisto e attivazione di nuove SIM, realizzando così il sogno di una piena cittadinanza digitale per italiani ed europei.

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *