Rotunbot Rotunbot

Rotunbot, robot monociclo o monopalla “armato”, in dotazione alla polizia cinese! [Video]

Rotunbot, il robot cinese armato e inquietante: è un motociclo, una monopalla oppure solo una minaccia futuristica? Non perdetevi il video!

Rotunbot è il nuovo robot della polizia cinese. E’ un robot in grado di operare sia sulla terra che sull’acqua, con funzioni di localizzazione, combattimento e cattura. Armato di gas lacrimogeni e reti di cattura, sembra uscito direttamente da un futuro nemmeno tanto lontano. 

Tuttavia, il Rotunbot è in uso da poco dalle pattuglie della polizia cinese del distretto commerciale di Wenzhou, nella provincia di Zhejiang. Si tratta di un progetto del governo cinese di integrare la tecnologia avanzata nella sicurezza pubblica.

La domanda che sorge spontanea è la seguente: ma è un monociclo?

Realizzato dalla Zhejiang University insieme a Logon Technology, Rotunbot pesa circa 125 kg, raggiunge una velocità massima di 35 km/h e utilizza l’intelligenza artificiale per muoversi. Wang You, uno degli sviluppatori, ha dichiarato al South China Morning Post che il robot è progettato per resistere a cadute, colpi e persino tentativi di sabotaggio. Inoltre, può essere configurato per identificare nemici, seguirli e catturarli.

Se tutto questo non fosse abbastanza inquietante, Rotunbot è anche dotato di un sistema audio che, durante un confronto, recita: “Se vinci, finirai in prigione. Se perdi, finirai in ospedale.” Decisamente spaventoso.

fonte: RideApart