L’app di messaggistica Telegram ha raggiunto i 950 milioni di utenti attivi, con l’obiettivo di superare il miliardo entro quest’anno, ha annunciato il fondatore Pavel Durov sul suo canale lunedì. La società prevede inoltre di lanciare un app store e un browser in-app con supporto per le pagine web3 questo mese, come dichiarato dal suo fondatore la scorsa settimana.
A marzo, Telegram aveva già superato i 900 milioni di utenti. In quell’occasione, in un’intervista al Financial Times, Durov aveva espresso l’intenzione di rendere l’azienda redditizia entro il prossimo anno.
Telegram sembra accelerare l’adozione della tecnologia web3 sulla sua piattaforma. La compagnia ha sostenuto a lungo le iniziative legate alle criptovalute e alla blockchain, ma i suoi sforzi per entrare nel settore hanno subito un rallentamento dopo il fallimento dell’offerta iniziale di monete nel 2018. A dicembre 2022, l’azienda ha iniziato a mettere all’asta i nomi utente sulla blockchain TON.
Da allora, Telegram si è concentrata sull’aiutare gli sviluppatori a creare mini-app e giochi che utilizzano criptovalute per le transazioni. Quest’anno, ha iniziato a condividere i ricavi pubblicitari con i proprietari dei canali distribuendo toncoin (un token sulla blockchain TON). All’inizio di questo mese, Telegram ha permesso ai proprietari dei canali di convertire le stelle in toncoin per acquistare annunci a tariffe scontate o scambiare criptovalute.
Tuttavia, Telegram ha affrontato a lungo problemi di truffe e frodi. Dal novembre 2023, i truffatori hanno attivamente promosso diversi schemi per rubare toncoin dagli utenti, secondo un rapporto di Kaspersky. Durov ha affrontato la questione in un messaggio la scorsa settimana, affermando che l’azienda sta lavorando per mitigare tali truffe.