Derapata Derapata

Tecniche di derapata nelle auto da corsa: come funziona

La derapata nelle auto da corsa è una tecnica usata per affrontare curve estreme, combinando abilità di guida e perfetto controllo per ottimizzare velocità e spettacolo.

Nell’universo delle corse automobilistiche, la derapata rappresenta un’abilità spettacolare e complessa, capace di trasformare una curva in una danza tra potenza e precisione. Derivata e parente stretta del drifting, una tecnica particolarmente famosa nel mondo delle corse giapponesi, la derapata è diventata una pratica in grado di esaltare le capacità del pilota in modo unico, dove il controllo millimetrico si fonde con l’adrenalina pura.

Derapata
Image: AI

Cos’è la derapata nelle auto da corsa?

La derapata è un’azione in cui il pilota forza il veicolo a perdere aderenza al posteriore, mantenendo tuttavia un controllo completo. Questa tecnica, che richiede esperienza e sensibilità nella gestione del veicolo, permette di affrontare curve con un angolo di sterzata accentuato, proiettando il posteriore verso l’esterno della curva. Nonostante possa sembrare una perdita di controllo, la derapata è un’azione intenzionale che mira a ottimizzare la traiettoria e la velocità, specialmente in tratti di circuito in cui le curve sono ravvicinate e impegnative.

Derapata
Image: AI

La scienza dietro la derapata

Per comprendere appieno l’efficacia di una derapata, bisogna entrare nei dettagli della fisica applicata alla guida sportiva. Durante una curva, le ruote posteriori del veicolo raggiungono un livello di aderenza inferiore rispetto a quelle anteriori. Quando il pilota accelera e sterza con precisione, il peso si sposta all’indietro, provocando un trasferimento di carico che causa la perdita temporanea di aderenza posteriore. Il controllo della derapata dipende dalla capacità di bilanciare questo trasferimento di peso, regolare l’acceleratore e mantenere il veicolo nella traiettoria ideale, evitando il sottosterzo o il sovrasterzo.

Derapata
Image: AI

Tecniche e varianti di derapata

Nelle corse automobilistiche esistono diverse modalità per eseguire una derapata, ciascuna con vantaggi specifici in funzione del tipo di percorso e del veicolo utilizzato. Tra le tecniche principali troviamo:

  • Il freno a mano: usato principalmente nel drifting, questo metodo consiste nel bloccare temporaneamente le ruote posteriori tirando il freno a mano, forzando così il posteriore a scivolare. È efficace nelle curve strette, ma richiede grande destrezza per evitare perdite di velocità.
  • Il power sliding: tecnica che si basa sull’utilizzo dell’acceleratore per mantenere l’angolo di derapata, aumentando la potenza e il controllo del veicolo. Il power sliding è diffuso nelle gare su asfalto e permette di sfruttare al massimo la spinta del motore.
  • La frenata con piede sinistro: una tecnica che prevede l’uso simultaneo del piede destro sull’acceleratore e del piede sinistro sul freno. Questa azione sincronizzata consente di gestire al meglio il trasferimento di peso e il bilanciamento della derapata, offrendo una maggiore fluidità nelle curve.

Perché i piloti usano la derapata?

L’utilizzo della derapata nelle corse professionistiche varia in base alla tipologia di gara e alle caratteristiche del circuito. Mentre nelle gare di drifting, la derapata è un elemento centrale, nelle corse su circuito tradizionale è impiegata con maggiore cautela, soprattutto quando la tenuta di strada e la velocità rappresentano i fattori decisivi. La derapata può, infatti, aiutare a correggere la traiettoria durante curve complesse, permettendo al pilota di mantenere il veicolo in traiettoria senza compromettere eccessivamente la velocità. Tuttavia, un abuso della derapata può portare a un consumo eccessivo delle gomme e a una riduzione della stabilità generale, ragioni per cui è una tecnica da usare con grande consapevolezza.

Drifting
Image: Adria Motor Week

L’evoluzione della derapata nei vari tipi di gare

La derapata si è evoluta nel tempo, diventando una tecnica sempre più raffinata e riconosciuta a livello mondiale, soprattutto grazie alla popolarità del drifting come disciplina sportiva. Questo ha contribuito a diffondere la cultura della derapata anche nelle competizioni su asfalto, rally e nei circuiti di Formula 1, dove la manovra viene usata sporadicamente per guadagnare frazioni di secondo. Nel rally, ad esempio, la derapata è una componente essenziale per affrontare tratti sterrati e superfici a bassa aderenza, dove la stabilità è più difficile da mantenere rispetto a una pista tradizionale.

Il fascino intramontabile della derapata

Oltre alla sua funzione pratica, la derapata è anche uno degli aspetti più affascinanti della guida sportiva. Vedere un’auto sfrecciare in curva a velocità elevate con il posteriore scivolato di lato rappresenta uno spettacolo tanto emozionante per il pubblico quanto per il pilota, che in quegli istanti trova il perfetto equilibrio tra potenza e controllo. Questo equilibrio rappresenta, per molti, l’essenza delle corse automobilistiche, un connubio unico di tecnica e passione.

In ogni competizione, la derapata è un richiamo alla capacità di spingere i limiti senza perderne mai il controllo, un’abilità che distingue i grandi piloti e rende ogni curva un momento irripetibile di pura adrenalina.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook